Cookie Policy Un giardino bianco per torta e il White Garden di Vita - cakegardenproject

Un giardino bianco per torta e il White Garden di Vita

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

Il bianco è il colore della primavera. Inutile negarlo. Annuncia la rinascita, la purezza, la luce che finalmente riempie le giornate, ci avvolge togliendo il grigiore dell’inverno.

E’ vero, anche la neve che ci racconta dell’inverno è bianca ma come ci rivela Gertrude Jekyll vi è nella neve sempre una quantità tale di azzurro, nella superficie cristallina e nella parziale trasparenza, per cui il bianco dell’inverno non è proprio bianco, ha in sé il senso del freddo con il riverbero dell’azzurro.

Da grande giardiniera la Jekyll ci ricorda che tutte le fioriture bianche hanno in sé qualche altro colore, dal giallo al rosso e che quelli che si avvicinano di più al bianco assoluto in realtà si avvicinano al colore del gesso, come per esempio l’Iberis sempervirens. Per lei questo significa però avere un colore duro, senza alcun gioco o variazione, e quindi privo di interesse.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

A me il bianco piace molto, soprattutto nelle decorazioni delle cakes, un po’ meno nel giardino, forse per l’abuso e per la moda che negli ultimi anni impazza tra terrazze e giardinetti. Ciò che viene richiesto solo per moda in effetti mi irrita un po’, anche perché è spesso frutto di richieste inconsapevoli, di atteggiamenti frivoli che passano poi velocemente.

Ma veniamo alla mia cake white garden.

La torta che ho realizzato per la prima comunione di Beatrice, bimba vivace e caratteriosa doveva essere tutta bianca, come da tradizione per le torte di questi eventi con l’introduzione di un piccolo animaletto portafortuna, una tartaruga.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

Una torta monocolore, quindi, con una piccola tartaruga che doveva intrufolarsi nella decorazione della cake.

Che fare? Beh, le tartarughine in cattività popolano spesso i nostri giardini e allora mi dirigo verso l’idea e la costruzione di una cake che evoca un piccolo giardino bianco.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

Questa volta vado in larghezza e non in altezza, pensando di realizzare una sorta di piano rialzato con una base di polistirolo con sopra le torte che simulano un piccolo paesaggio, tutto ricoperto di fiori e, nel punto focale della composizione, una piccola tartaruga color rosa baby.

La base, di dimensione 40x60cm insieme alle tre torte tonde dal diametro variabile da 12 a 25 cm, è stata ricoperta da circa 5 kg di pasta di zucchero, tutti rigorosamente e faticosamente confezionati e stesi sulle forme, realizzando in questo modo una tortona per circa 35-40 porzioni.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

La base è quella della torta madeira bagnata con un semplice sciroppo un po’ agrumato e una crema pasticcera alla vaniglia arricchita con della panna e gocce di cioccolato. Tutto piuttosto semplice perché era soprattutto una torta per bambini. La torta più piccola era invece stratificata con una crema chantilly al pistacchio, come da richiesta precisa della piccola festeggiata.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

Tanti, tantissimi fiori semplici di diverse fogge hanno ricoperto tutta la torta insieme alla piccola tartaruga rosa e a qualche farfalla zuccherina che si è distrattamente posata sulla cake.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

Ma ci sono ben altri giardini bianchi a cui ispirarsi e che hanno fatto tendenza nella storia del giardino e che oggi, grazie alla loro influenza, sono diventati esempi ,a volte ossessionanti, per piccoli giardini e terrazze che vogliono essere esclusivamente avvolti da questo colore dai loro proprietari come se la monocromia  è sinonimo esclusivo di raffinatezza.

In effetti è stato per lungo tempo un tormentone quello dell’uso esclusivo del bianco e di tutte le sue declinazioni tanto da diventare quasi una semplice banalizzazione per alcuni e spesso una riduzione alle tante possibilità di altri accostamenti cromatici.

I riferimenti storici al giardino bianco più rimportanti dl secolo scorso  sono senza dubbio due opere ideante da due donne, regine indiscusse del giardinaggio: quello di Gertrude Jekyll, il White Garden di Barrington Court nel Somerset e quello di Vita Sackville-West, il White Garden di Sissinghurst (e consorte, ma sì, anche lui qualche cosa l’avrà detta….) nel Kent, entrambi in Inghilterra, naturalmente.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
Gertrude Jekyll. il White Garden di Barrington Court – fonte immagine: web

La proprietà di Barrington Court  della prima metà del 1500 fu comprata nel 1907, dopo numerose traversie, dal National Trust (è l’ente che in Gra Bretagna protegge e mantiene i patrimoni storici verdi) che in questo modo entrò in possesso della sua prima proprietà di campagna con giardino. Successivamente il National intraprese le opere di ristrutturazione che però furono da subito insostenibili. La proprietà così passò nel 1920 al colonnello Arthur Lyle, direttore della società di raffinazione dello zucchero la Tate & Lyle il quale chiamò a sua volta l’architetto J. E.  Forbes per la completa trasformazione della proprietà. Forbes a sua volta si rivolse per la realizzazione dei giardini a Gertrude Jekyll, la quale si occupò soprattutto del progetto vegetale.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
fonte immagine: web

 

Il White Garden è quindi l’opera della regina dei colori nel giardino, quasi del tutto “rigenerato” nel 1986 da Andrew Lyle, perché si sa, i giardini non sono eterni e hanno bisogno non solo di molte cure ma anche di sostituzioni pesanti. In molti casi poi, le vecchie composizioni vegetali possono essere anche parzialmente sostituite con l’introduzione/sostituzione di alcune piante di produzione più recente (nuovi cultivar).

Sicuramente il White Garden più famoso e copiato da sempre è quello di Sissinghurst di Vita Sackville-West che aveva probabilmente visitato o studiato quello antecedente di Gertrude Jekyll.

Quando Vita Sackville-West e suo marito Harold Nicolson acquistarono nel 1930 la proprietà di Sissinghurst, si trovarono di fronte ad un rudere elisabettiano, un complesso con 350 acri quasi completamente in rovina. Spesero oltre 13.000 sterline per acquistare la decadente proprietà, cifra che a quel tempo poteva essere tranquillamente spesa per una lussuosa magione. Ma volevano una cosa da costruire con passione avendo sotto mano solo un canovaccio che poteva accogliere nuove forme. Che dire, se l’erano cercata!

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
planimetria – fonte immagine: web

 

La coppia di aristocratici letterati ed intellettuali si trovarono quindi davanti l’antico castello ormai trasformato e frazionato in tanti edifici agricoli con una serie di frammenti sparsi un po’ per tutta la proprietà, come per esempio, parti e tracce di muri in mattoni che dovevano essere le antiche recinzioni. Gli edifici furono ristrutturati e il giardino fu realizzato con la struttura formata da una successione di stanze segnate dai muri che furono riconfigurati su un disegno a recinti.

Come stanze senza soffitto, i giardini così concepiti si aprono l’uno sull’altro attraverso le bucature dei muri di cinta che a loro volta, attraverso le aperture, mettono in relazione non solo i giardini tra di loro, ma anche i giardini con il paesaggio circostante.

Nel passeggiare il visitatore può quindi avere una serie di esperienze visive che si aprono o si concentrano su vedute e colori in una sequenza continua di meraviglia.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
fonte immagine: web

 

Il White Garden di Vita è tra i tanti giardini di Sissinghurst quello più conosciuto e sicuramente quello più copiato. L’idea era quella delle collezioni vegetali che come descrive Charles Moore nella sua opera  La Poetica dei Giardini, porta la collezione di piante ad essere organizzata in “giardini per tutti i mesi dell’anno”.

Moore fa inoltre un interessante parallelo con la tradizione giapponese che crea collezioni di giardini per tutte le stagioni ricordando che nella Storia di Genji (opera del XI secolo) il principe Genji fece costruire per le sue donne proprio dei giardini dedicati alle quattro stagioni.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
fonte immagine: web

 

La stagionalità è quindi raccontata nei diversi giardini e al White Garden spetta la stagione dell’estate con la fioritura dei Cosmos e quella della bella Rosa mulliganii che si arrampica sopra il gazebo piramidale posto al centro del giardino, punto focale dello spazio.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
fonte immagine: web

 

La struttura  della vegetazione del giardino, pur seguendo la rigidità e la simmetria dell’impianto, ha regole diverse, e si compone per forme e altezze che simulano una morbidezza naturale. “Il senso di solidità si può ottenere solo con la presenza di una massa occasionale che rompa i gruppi, più ariosi, dei fiorellini e […] ci deve essere alternanza tra colori e solidità, decorazione ed architettura, frivolezza e serietà”. Questo scriveva Vita nelle tante corrispondenze ed articoli pubblicati nella sua rubrica sul The Observer.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
fonte immagine: web

 

Il bianco poi è declinato in tutte le sue sfumature e profondità, esaltato dal colore glauco e argenteo delle Artemisie o delle Santoline o ancora della Cineraria maritima o  del Pyrus salicifolia che fa ombra alla statua della Vergine vestale,  o come diceva la stessa Vita, il bianco doveva “mirare ad un effetto freddo, glauco”, o infine, il bianco candido dell’Hydrangea grandiflora o della Buddleia nivea o delle Dhalie e Anemoni bianchi naturalmente.

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
fonte immagine: web
un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
fonte immagine: web

Un giardino quasi lunare, che la sua creatrice sperava di vederlo attraversare da uno spettrale barbagianni, in una calda notte d’estate.

Dal 1967 Sissinghurst è proprietà del National Trust  e di otto giardinieri specializzati che seguono con maniacale devozione la vita dei giardini.

 

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita
fonte immagine: web

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

 

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

un-giardino-bianco-per-torta-e-il-white-garden-di-vita

13 Comments

  • 11 anni ago

    Un po’ in effetti….. Due giorni o quasi! Un giorno per fare le basi e le creme e poi far raffreddare il tutto, tagliare, imbottire e ricoprire le basi x far riposare in frigo tutta la notte. Il giorno dopo rivestito le torte con la pdz e dalle 9 alle 21, ossia 12 ore, la decorazione…… Ma la pasta di zucchero (5kg) l’avevo fatta 4 giorni prima a tempo perso…..beh, in effetti 12 ore a fare fiorellini e la tartaruga sono stati infiniti! Ho ancora il pollice a forma di stampo! Smile smile!!

  • 11 anni ago

    ma mi dici quante ore ci sono volute a fare questa meraviglia??

  • 11 anni ago

    Davvero una bellissima torta. Sei bravissima! E che belli questi giardini bianchi. Un abbraccio

  • 11 anni ago

    oddio mi spiace… allora si mi puoi capire bene… siamo piccola anche noi, io e sorella e sua figlia ma a lei la lasciamo pensare alla sua gioventù… ricambio il sorriso facendoci reciproco coraggio!

  • 11 anni ago

    Ma grazie a te! É una malattia davvero brutta e devastante soprattutto per chi sta vicino a loro, lo so bene. Anche nella mia piccola famiglia viviamo questo da cinque anni e non ci si abitua mai. Un grande sorriso!

  • 11 anni ago

    grazie di cuore sei molto cara… già una gran sofferenza, sarò stupida e poco adulta come mi dicono qui, lo so è già anziana ha vissuto bene ma io verso un sacco di lacrime perché in effetti è viva si, ma come dire… una parte, e quando non sa chi sono mi sento che perdo anni di vita… lei perdendo cognizione di tempo e luogo le crea caos e notti insonni, proviamo a rimettere ordine ma avendo comunque il suo carattere non hai idea la difficoltà… qui scrivo scemate sui gatti come rifugio per distrarmi un poco, magari ci riuscissi!! scusami mi sono dilungata, faccio sempre così a parlar di mamma argt! grazie ancora, buona giornata

  • 11 anni ago

    Smileeeee!

  • 11 anni ago

    Ma grazie! Devo dirti che mi sono commossa e molto leggendo l’altro giorno il tuo delicato post del cuoricino blu. É una grande sofferenza vedere i propri genitori invecchiare malati. Ti sono vicina.

  • 11 anni ago

    sono sempr epiù affascinata dalle tue creazioni e dai tuoi studi

  • 11 anni ago

    e finalmente passo anche io da te, scusami il tempo mi sfugge 🙁 Sono senza parole!! la tua torta è spettacolare come del resto tutto quello che crei, chissà che felice la bimba… e la storia del giardino, che bella! con calma tornerò a leggere i post che mi sono persa… Tanti complimenti sei davvero brava

  • 11 anni ago

    Sono solo sincera, sei davvero brava, non e’ facile quello che fai, un bacione grande!!

  • 11 anni ago

    Grazie Laura, come sempre sei troppo gentile! Ciao e a presto ?

  • 11 anni ago

    E’ stupenda, carinissima la tartarughina rosa, auguri a Beatrice e buona serata a te, Laura!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts