Io le conoscevo come Tarte renversée ma quando l’altro giorno mi è arrivata la newletter di David Lebovitz e ho letto il suo nome in inglese non ho resistito e con animo nostalgico ho rifatto questo dolce apportando un po’ di modifiche rispetto alla versione del pasticcere americano che ormai vive a Parigi da tempo.
Perché nostalgico? Ma perché la torta in questione in inglese si chiama Upside down cake e inevitabilmente mi è ritornato alla mente un motivo pop che all’inizio degli anni Ottanta era un tormentone …. upside down di Diana Ross
Ve lo ricordate? Si? No? Non avete quell’età?
Comunque sta di fatto che studiata la ricetta di Lebovitz, studiata la relativa variante con le fragole, e lanciata la canzone sull’iPad ho impiegato quasi il tempo del brano per realizzare questa torta facilissima e indescrivibilmente buona che consiglio anche ai meno amanti dei fornelli.
Ricorda la tarte tatin in effetti ma in realtà, a parte la frutta che deve fare un primo passaggio sul fornello con lo zucchero e il burro, non ha la stessa consistenza dello stato inferiore perché il composto è liquido e lievitato, e quindi risulta che la frutta è in effetti annegata in un soffice e profumato strato che nulla ha a che vedere con la pasta brisé della tatin.
É comunque un dolce “alla rovescia”, nel senso che sul fondo della tortiera devono essere messe prima le fragole cotte e poi viene rovesciato sopra il composto. Una volta cotto il dolce, questo deve essere rovesciato su un piatto e poi servito.
La ricetta di Lebovitz prevede poi nel composto l’aggiunta di farina di polenta che da un sapore decisamente più “rustico” e al tempo stesso diverso, meno scontato.
Golosità garantita!
Vi ho convinto?
ricetta della upside down cake alle fragole
ingredienti
- 400 grammi di fragole
- 120 grammi di zucchero di canna
- 80 grammi di burro
- 175 grammi di farina 00
- 50 grammi di farina di polenta
- 120 grammi di burro ammorbidito
- 150 grammi di zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- i semi di un baccello di vaniglia
- 125 ml di latte
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- un pizzico di sale
procedimento
- lavare e tagliare grossolanamente le fragole
- in una padella antiaderente mettere le fragole, il burro e lo zucchero e cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa o fino a che le fragole diventino quasi una composta
- foderare una tortiera di 24 cm di diametro con della cartaforno e versare le fragole cotte
- con una spatola distribuire in modo omogeneo la frutta
- in un mix mettere tutti gli ingredienti, tranne il lievito, e frullare fino a far diventare il composto omogeneo
- in ultimo aggiungere il lievito e mescolare con una spatola
- aggiungere il composto allo strato di frutta
- infornare a formo preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 45 minuti o fino a che la superficie della torta non risulti bella dorata
- sfornare, prendere un piatto da portata e rovesciare la torta
- questa operazione va fatta a dolce ancora caldo altrimenti la frutta non si staccherà bene dalla cartaforno