Acqua, bisogna bere tanta, tantissima acqua e lo sappiamo, non perché è estate ma perché abbiamo bisogno di bere per idratare la pelle, per eliminare le tossine del corpo, per stimolare il metabolismo, per l’idratazione del cervello e per essere più felici perché migliora il rilascio delle endorfine.
Vi ho convinti?
In estate bisogna anche reintegrare velocemente i sali che perdiamo con la sudorazione per cui beviamo di più succhi di frutta, che però contengono zuccheri, frullati e acque detox, meglio chiamarla acqua aromatizzata.
E siccome siamo nella stagione delle angurie, ecco una versione fresca che abbina l’anguria con il lampone e il basilico e un po’ di succo di limone, gusti estivi, freschi e soprattutto dissetanti.
acqua aromatizzata all’anguria e basilico
ingredienti (un litro di acqua aromatizzata)
una fetta di anguria da 250 gr
3 foglie di basilico
mezzo limone
quattro lamponi
ghiaccio q.b.
850 ml di acqua
procedimento
in un mixer o in un frullatore mettete i lamponi, l’anguria senza i semi, il succo di mezzo limone e le foglie di basilico e frullate
con un colino passare il composto
al composto e in ultimo aggiungete l’acqua fredda
fate riposare per circa un’ora in frigorifero
prendete il ghiaccio – cinque, sei cubetti – e tritateli nel mixer
per servire l’acqua aromatizzata aggiungete un po’ di ghiaccio tritato, un lampone, delle foglioline di basilico – io ho usato quello rosso – e una piccola fettina di anguria per guarnizione