ciambelline al vino

ciambelline-al-vino

Nel mondo dei dolci della tradizione il Lazio e in particolare Roma hanno dei dolci semplici, facili, la maggior parte legati alla tradizione ebraica e del territorio. La semplicità di questi dolci non sminuisce la bontà: ingredienti semplici, spesso legati al territorio e alla sua produzione.

ciambelline-al-vino

È il caso delle ciambelle al vino, realizzate con vino rosso o bianco, dolcetto di fine pasto che viene servito nelle fraschette dei Castelli Romani, i locali nei quali si mesceva il vino e si mangiavano dei semplici piatti, spesso salati, per invogliare le persone a bere di più. Porchetta, prosciutto tagliato grossolanamente, salame, caciotte e tanto pane serviti su tavoli ricoperti di carta nelle stradine di Frascati erano i pasti semplici che finivano sempre con un vino rosso o bianco nel quale intingere queste ciambelline. A volte al posto del vino si serviva un vino liquoroso o del mosto e soprattutto nel periodo autunnale, con il vino nuovo e le belle giornate ancora calde, le fraschette erano d’assalto dai romani.

ciambelline-al-vino

Molte sono le varianti per profumare questi dolcetti. L’anice stellato o il finocchietto, oppure la cannella ma mai la vaniglia, troppo esotica. Generalmente si usa il vino rosso proprio per dare alle ciambelle il colore più scuro, quasi biscottato ma nella mia ricetta ho utilizzato il vino bianco.

Se vogliamo però provare, lanciarci in altri profumi il mio consiglio è quello di utilizzare uno zucchero profumato … magari alla curcuma!

ciambelline-al-vino


ciambelline al vino

ingredienti

300 gr di farina 00

100 ml di olio extravergine di oliva

100 gr di zucchero semolato

100 ml di vino (bianco o rosso)

un pizzico di bicarbonato

un cucchiaino di cannella in polvere

un pizzico di sale

 

procedimento

mescolate tutti gli ingredienti e formate una pasta omogenea

prendete la pasta e realizzate tanti lunghi cilindretti che taglierete in una lunghezza di circa 20 cm e poi ne prendete due e li arrotolate insieme

chiudete le ciambelline e passate la superficie superiore nello zucchero (altro zucchero rispetto ai 100 gr della ricetta)

disponete le ciambelline su una placca foderata di cartaforno e cuocete a 180°C per circa 10-15 minuti


 

Related Posts