Era da un po’ che ci giravo intorno. E visto che il periodo giusto per i dolci fritti è quello di carnevale, perché non provarci?
In Spagna i churros sono molto diffusi, ma l’origine di questi bastoncini fritti è messicana; sono dolci che si fanno nei periodi di festa accompagnati da una crema al cioccolato nella quale devono essere assolutamente inzuppati.
Sicuramente il cioccolato aiuta nel dare un po’ più di golosità al piccolo fritto, perché in effetti la base di questo dolce è quella del bignè, che di per sé sa di poco se non accompagnato da una cospicua imbottitura cremosa. Ecco il perché della cioccolata calda.
Io ho optato invece per un rivestimento meno impegnativo di zucchero semolato misto a cannella, proprio con l’intento di dare un po’ di profumo al dolce …
ricetta dei churros
ingredienti
135 gr di farina 00
2 uova a temperatura ambiente
120 gr di burro
80 gr di zucchero
200 ml acqua
un pizzico di sale
zucchero semolato qb
un cucchiaino di cannella
procedimento
mettere in un pentolino l’acqua e scaldarla
aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere
aggiungere il burro e il pizzico di sale
una volta che è tutto fuso, togliere dal fuoco e versare la farina. Mescolare velocemente e rimettere sul fuoco. La pasta deve staccarsi dal bordo della pentola formando una palla. Non cuocere troppo altrimenti esce fuori il grasso del burro.
togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
aggiungere un po’ per volta le uova sbattute, fino a farle assorbire bene dalla pasta.
scaldare l’olio per friggere e in una sac a poche con beccuccio rigorosamente a stella, mettere il composto. Tuffare nell’olio bollente dei piccoli segmenti di pasta e friggere per pochi minuti girandoli di continuo.
far scolare bene l’olio sulla carta assorbente e ricoprire i churros con lo zucchero e la cannella.
Servire subito caldi, o al massimo tiepidi. Freddi sono per lo più insignificanti……
Hola carnevale 2013!
😉
What’s up, I read your new stuff daily. Your humoristic style is witty, keep up the good work!
Beh, fortunata allora!! Avrai mangiato gli original ancora piú buoni sicuramente! 🙂
questi sono decisamente il dolce fritto che preferisco sopra tutti!!! Sarà la mia ocntaminazione spagnola (sorella e cognato) ma quando li faccio mi si apre il cuore! (o meglio, mi si apre quando li mangio…perchè mentre li friggo non è che sia molto piacevole l’odore che si diffonde in quel buco di casa mia! ) Ma la soddisfazione è sempre elevatissima quindi…