Il primo incontro con il dolce, se tralasciamo la frutta, il bambino lo ha con i biscotti. Biscottini che non devono essere masticati perché ti si sciolgono in bocca, non li devi masticare, anche perché denti non ce ne sono. Insomma, il biscottino è il nostro primo, vero momento di iniziazione al dolce.
Piccoli frammenti di dolcezze da portare con sé in tasca, da mangiare a tratti, nel momento in cui ne abbiamo bisogno, per consolarci, per concentrarci, per riflettere o solo per dare pausa ai pensieri, da intingere nel latte o semplicemente da accompagnare a un caffè.
Per la mia rubrica su wearesnapitalia questa settimana ho presentato un biscotto salato ideale per accompagnare piccoli spuntini o per l’aperitivo. Il sapore è agrodolce in quanto burro e zucchero ci sono, ma anche la pasta di acciuga e dei semi di sesamo tostati che aromatizzano il biscottino.
Ho usato di base una ricetta di Montersino che prevedeva la pasta di acciughe ma ho aggiunto il sesamo e chissà, forse proverò pure una versione con i pomodori secchi … E voi?
Biscottini salati alle acciughe e sesamo
ingredienti
- 150 g di farina 0
- 120 g di burro
- un tuorlo
- 20 g di zucchero
- 7 g di pasta di acciuga
- 20 g di latte intero
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di semi di sesamo
- sale q.b.
procedimento
- nel mixer o nella planetaria mettere la farina con il burro ammorbidito e con la frusta K sabbiare il composto. si tratta di ridurre il burro e la farina in una sorta di “sabbia”. Questo procedimento si può fare anche a mano, ma con molta pazienza
- tostate in un padellino i semi di sesamo e lasciateli raffreddare
- mettere nel composto tutti gli altri ingredienti e mescolare velocemente
- con la pasta formare un cilindro che rivestirete con la pellicola trasparente
- far riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti
- trascorso il tempo, tagliare il cilindro in rondelle con lo spessore di circa mezzo centimetro
- ora se la pasta è ancora sufficiente mente fredda si possono cuocere i biscotti altrimenti un’altra mezz’ora in frigorifero è meglio
- cuocere per circa 10 minuti a 170°C
- sfornare e lasciare raffreddare bene prima di servire
- si conservano in una scatola di metallo chiusa ermeticamente
🙂 io credo proverò entrambe!